giovedì 10 febbraio 2011

L'ANGOLO DEL QUALUNQUISMO...



Ciao a tutti...
Con questo post mi piacerebbe parlare e confrontarmi con voi sui social network e su come questi hanno cambiato i rapporti tra le varie persone. Se per più di 2000 anni i rapporti e le chiacchierate si sono tenuti faccia a faccia, è mai possibile che ora come ora non si riesca più a parlare con certe persone se non davanti allo schermo di un pc?!??
Siamo sicuri che dall'altra parte ci sia veramente la persona con cui crediamo di parlare??



E' mai possibile che persone che per strada neanche mi salutano e con le quali non ho più rapporti da anni quando mi vedono collegata si interessino a me, chiedendomi come sto e volendo intrattenere lunghe chiacchierate pur continuando a comportarsi come sconosciuti?

In questo periodo di chat e social network dove sono finiti i rapporti umani, le emozioni nel conoscersi, le strette di mano e le care vecchie compagnie??


SIAMO PROPRIO SICURI CHE IL FUTURO SIA SEMPRE MEGLIO DEL PASSATO?!?

5 commenti:

  1. Abbiamo a che fare sempre di più con l'inoncuranza della verbalità, del colloquiare, e se ci si trova a questo punto è solo colpa nostra e non della tecnologia. Ogni volta che ci si incontra o ci si scrive, troviamo sempre delle scuse...esempio "dai ci dobbiamo troppo vedere, andiamo a bere qualcosa..." è sempre così ma non si fa mai, perchè??? siamo troppi presi??? sempre indaffarati??? siamo MALEDUCATI E NON CI INTERESSA POI COSI' TANTO L'AMICIZIA. altrimenti si farebbero salti mortali per interessarsi da vicino di una persona. Le scuse non valgono più, bisognerebbe analizzare la nostra vita, e chiederci: "mi sto davvero impegnando?" la tecnologia, ci può aiutare per comunicare se non ci riusciamo a vedere spesso, ma non dobbiamo nasconderci dietro. a me manca tantissimo ritrovarmi all'università tra una lezione e l'altra a ridere e a confronatrmi con le mie amiche... e passare un pò di tempo assieme. in questo caso non si può perchè tutte siamo impegante con il tirocinio. Ma è fantastico lo stesso ricontrarci anche solo per 4 ore al venerdì mattina durante il laboratorio.

    RispondiElimina
  2. E' estremamente facile nascondersi dietro un PC...oramai sono d'accordo con te nel dire che le persone sono troppo abituate ad intrattenere i propri rapporti su internet invece che migliorare i cosiddetti RAPPORTI UMANI!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao da tempo anch'io rifletto su come l'avvento dei social networks da un lato abbia migliorato la nostra vita perchè ci consente di comunicare con persone che vivono altrove ma per contro abbia in un certo senso ristretto i rapporti umani. Io ho scelto di non iscrivermi ad un social nework perchè ritengo che la vita sia un percorso nel quale alcune relazioni ti accompagnano per sempre mentre altre fisiologicamente e inevitabilmente si perdono. Sta a noi decidere se sia giusto investire sui rapporti umani e questo non si può ridurre alla sola frequentazione multimediale ma comporta un impegno e un interesse che va oltre l'utilizzo di un PC e che comprende una serie di emozioni che solo il contatto fisico ti può dare. In fondo come sostiene Elena se perdiamo dei pezzi per strada significa che non siamo poi così interessati... Questo ovviamente non toglie il fatto che sia giusto conoscere e utilizzare al meglio questi strumenti, l'importante è non essere dipendenti ovvero che l'utilizzo del mezzo informatico sia il solo modo attraverso il quale intrattenere relazioni umane.

    RispondiElimina
  4. Non credo che il futuro possa esser tanto meglio del passato. Hai perfettamente ragione quando parli di persone che incontri per strada e neanche ti salutano poi su internet ti scrivono, questo proprio non lo capisco.
    Che cosa succede se uno fa un saluto e si scambia due chiacchere? Nulla, credo però a quanto pare sembra difficile.
    E' vero ora non ci comunica più faccia a faccia ma solo tramite internet, questo perchè è più facile trovare il coraggio di dire certe cose quando non vedi in viso la persona, e questo comportamento non è certamente bello, ma per molti è un aiuto. Mah!

    RispondiElimina
  5. Noto con piacere che tutti i commenti sono concordi con me!!!!!!!!come avete detto anche voi che problema c'è a scambiarsi due parole????perchè adesso ci si deve nascondere sempre dietro un PC????
    Concludo dicendo W I RAPPORTI UMANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina