venerdì 11 febbraio 2011

WOW....sono una NATIVA DIGITALE!!!!

Avevo un pò di tempo, e mi sono documentata sui nativi digitali e gli immigrati digitali...credo di aver capito la differenza!!!!!
I nativi digitali o meglio i "Digital natives" sono le generazioni nate a partirte dagli anni '90, anno in cui è cominciato il boom delle nuove tecnologie – cellulari, internet etc., queste generazioni quindi, sono cresciute in mezzo alla tecnologia.
Mentre gli immigrati digitali o " Digital immigrant", sono tutte quelle altre generazioni già adulte negli anni 90 che si sono ritrovate in mezzo a questo mare di tecnologia. 
In ogni famiglia quindi c'è quasi sempre un nativo digitale e un immigrato digitale: nella mia famiglia i nativi digitali potremmo essere considerati io e mio fratello;
mentre gli immigrati: mia madre e mio padre.
In effetti personalmente nel ruolo della nativa digitale mi ci rispecchio molto; quante volte anche a voi è capitato che vostra madre vi chiedesse "mi mandi un messaggio a...?" oppure " mi insegni a scrivere i messaggi?" .
Soprattutto da quando abbiamo regalato un pc ai miei genitori mi trovo quasi ogni giorno a spiegargli come fare questo o quello;  e personalmente mi diverte molto vedere le loro espressioni quando gli spiego una cosa per me banale!!!!!
Essere nativi digitali non porterà poi a non avere più rapporti umani???
Su questo argomento ho già trattato, vi posto il link e resto in attesa di vostre opinioni...

http://sbergonz.blogspot.com/2011/02/langolo-del-qualunquismo.html

Chissa se fra qualche anno vedrò mia madre cucinare mentre scrive un messaggio al cellulare..e se noi ragazzi riusciremo a stare meno ore attaccati al pc....chissà tutto può succedere; staremo a vedere...


Silly Sbergonz!!!!

2 commenti:

  1. Ciao, trovo per certi versi divertente vedre i miei, i nostri genitori in dfficoltà su azioni molto semplici come accedere un celluare o un computer; ma allo stasso tempo immagino le nuove generazioni che si sviplupperanno con molta facilità.

    Ma tutto questo dove ci sta portando?
    E' una cosa giusta? Se non lo è s può fermare?

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! dove ci sta portando la tecnologia; eh bella domanda...sinceramente non lo so!!!!se è giusto o no, credo ke per alcuni aspetti come il potersi confrontare e poter comunicare velocemente la tecnologia sia giusta mentre per altri aspetti no: come ad esempio tutto il tempo "perso" davanti al pc o a chiacchierare al cellulare mentre si potrebbe benissimo prendere un caffè al bar!!!!
    Penso che il rapporto tra la tecnologia e le nuove generazioni sarà facile sicuramente per l'apprendimento ma penso anche che diventerà morboso....staremo a vedere!!!!

    RispondiElimina